GRAZIE A TUTTE/I!!!!!!!!!!!!!!!!!

27.05.2014 13:49

                                      




La Lista L'Altra Europa con Tsipras di Vicenza festeggia il superamento dello sbarramento del 4% per
l'accesso alla propria rappresentanza nel Parlamento Europeo con tre parlamentari.


GRAZIE a tutti coloro che si sono prodigati per la raccolta delle firme, i banchetti, i volantinaggi, i porta a porta, gli incontri, i contatti, i comunicati, la grafica, ecc.


GRAZIE, in particolare a coloro che hanno cercato di costruire ponti e unire.


GRAZIE a tutti i vicentini che hanno con il loro voto partecipato alla costruzione di un'Altra Europa e di Un'altra Italia.


La Lista ha prodotto una grande impresa in pochissimi mesi, riscuotendo un successo che sancisce la nascita di una novità nel panorama politico italiano e va  a rafforzare lo schieramento dei parlamentari europei che si oppongono alle politiche neoliberiste di Junker e delle larghe intese.


In un panorama per l'opposizione che vede dei cambiamenti non indifferenti, la Lista L'Altra Europa indica una strada innovativa per una sinistra che sa recuperare le proprie radici storiche ma sa anche creare una significativa novità, per intercettare il mondo dei movimenti, il voto dei giovani e di coloro che non sanno più riconoscersi nella sinistra delle larghe intese. Questa politica è lontana dalla difesa dei diritti costituzionali,
della rappresentanza democratica e degli interessi dei lavoratori, dei precari e non sa battersi per la difesa del sociale, della sanità pubblica, dell'ambiente, del diritto alla casa, della scuola pubblica, assecondando politiche europee di austerity che creano una forbice sociale sempre maggiore.


Da questi diritti fondamentali parte questo progetto politico che vede un risultato molto incoraggiante e positivo a Vicenza città, dove il 4,62% dei votanti ha scelto l'Altra Europa con Tsipras, terzo capoluogo di provincia nel Veneto, dopo Venezia e Padova.


Ci domandiamo: se la Lista non avesse subìto un vergognoso e sistematico oscuramento mediatico, che risultati avrebbe raggiunto?


Abbiamo raccolto  220.000 firme (unici in Europa), creato una Lista di candidati provenienti dal mondo sociale e di cittadinanza attiva, messo assieme forze politiche di sinistra e forze sociali diverse, svolto una campagna totalmente autofinanziata e autogestita dai Comitati di base e, appunto, una presenza sui media
con percentuali dello zero virgola. Alla fine ha premiato la passione e la partecipazione dei cittadini desiderosi di cambiamento reale.


Questo dato iniziale dimostra che gli italiani chiedono un'opposizione determinata, dalla parte delle persone, costruttiva e seria, capace di superare i facili slogan e di proporre un programma di vero europeismo, di ampio respiro, che sappia recuperare i grandi ideali di giustizia e solidarietà che erano le fondamenta del progetto comunitario europeo.


E' una piccola luce, ma presente, in un orizzonte dove trionfano le ombre delle destre neofasciste e populiste.


Intanto domani sera dalle 21.30 al bar Borsa, gli attivisti che hanno partecipato alla campagna elettorale di Vicenza si ritroveranno per festeggiare l'importante risultato raggiunto: se vuoi passare, sei il benvenuto/a!


Successivamente ci troveremo per fare un bilancio e comprendere come crescere assieme.


Un caro saluto a tutte/i!


 Il Comitato L'Altra Europa con Tsipras di Vicenza